Richiedi informazioni: (+39) 0381.348366 -

Home / TEST EUCENTRE

I test sono stati realizzati dal centro di ricerca EUCENTRE (European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering) di Pavia, su sistemi con dettagli leggermente diversi ma con la medesima dimensione in pianta (lati da 3x3 pannelli). Il sistema è stato riprodotto con colonnina metallica regolabile e tubo saldato a un piattello, incollati (o avvitati) a un pannello in legno multistrato, utilizzato come interfaccia di collegamento. Per incollare la struttura alla piattaforma è stato utilizzato un collante a base di silano reattivo. Sulla piastra superiore della colonnina metallica è stato predisposto il sistema FOUR FOUR, inizialmente in poliuretano e in una fase successiva in polipropilene. Il pavimento è stato realizzato con pannelli (600x600x44 mm) in solfato di calcio con finitura in grès porcellanato, vincolati sulla guarnizione mediante connettori conici.


La prova prevedeva l'applicazione di uno stimolo sismico alla base della struttura di colonnine metalliche oggetto della prova, in corrispondenza del vincolo del pannello in legno multistrato rigidamente collegato alla parte superiore della tavola vibrante metallica. Per i test è stata utilizzata una registrazione accelerometrica del terremoto dell'Aquila del 9 aprile 2009.


Conclusioni

Alla fine dei cicli di prova, la struttura e la pavimentazione, sottoposte a prove accelerometriche pari a 4,5 del terremoto dell'Aquila, non hanno riportato un significativo livello di danneggiamento.